La Passione di Cristo nella Capitale Europea della Cultura
Una performing art condivisa, una Passione dal vivo per le strade e nei luoghi più significativi di Matera, avendo come personaggi, interpreti, costumi, scenografia, attrezzeria, regia e organizzazione le comunità italiane ed europee del Teatro della Passione.
L’iniziativa, che rientra nelle manifestazioni previste in occasione del grande evento “Matera Capitale Europea della Cultura 2019”, è promosso da Europassione per l’Italia, la rete dei 40 sodalizi italiani che operano in quasi tutte le regioni italiane e rientra in un più ampio progetto di carattere culturale e di valorizzazione delle arti e tradizioni del nostro Paese.
La Passione sarà itinerante e si articolerà in diverse stazioni localizzate nei punti più suggestivi dei Rioni Sassi di Matera. Una guida-attore accompagnerà i partecipanti e gli spettatori lungo tutto il percorso facendo da raccordo, commento e narrazione della rappresentazione. La passione verrà ripetuta per 3 volte , una delle quali sarà in lingua inglese, con partenza da piazza Sedile alle ore: 12,00 - 15,00- 16,00- 17,00 per un totale di 18 scene, dall’Ultima Cena fino alla Resurrezione e alla pietra dell’Unzione.
Il lavoro di preparazione dell’evento è già iniziato e nei giorni precedenti il 30 marzo tutto il gruppo artistico dei vari sodalizi sarà a Matera per provare le diverse scene nel percorso al’interno dei Sassi. Alla realizzazione collaborano anche i musicisti dell'Associazione musicale Giuseppe Verdi di Rionero in Vulture, che prestano anch’essi "gratuitamente" il loro contributo professionale guidati dal Maestro Santoro e diretti dal Prof. De Melis.
L’evento sarà supportato scientificamente dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia del Mibac. La partecipazione delle singole associazioni sarà coordinata e affiancata dal lavoro di Patrizia Nardi, Responsabile tecnico-scientifico Progetto Unesco Per Europassione Per L’italia; Claudio Bernardi, dell’Università Cattolica di Milano; Francesco De Melis, dell’Università La Sapienza di Roma, Cineasta ed etnomusicologo per il Progetto Europassion Matera 2019; Flavio Sialino Presidente Europassione Per L’italia
La regia sarà curata da Annamaria Ponzellini, regista ed esperta della comunicazione nell'ambito dei linguaggi espressivi.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Evento patrocinato da Matera 2019
Con il patrocinio
Passioni tra i Sassi
9Quando
Sab 30 Marzo 2019
Dove
Matera Piazza Sedile Sassi
Piazza del Sedile, 75100 Matera, Matera MT, Italia Matera (MT)
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Evento patrocinato da Matera 2019
Con il patrocinio